Nel 2005 su iniziativa dell’Associazione A.N.C.A.C.S. (Associazione Nazionale Cultura Ambiente e Centri Storici) la Casa Museo Fedele Aloisio, sita nell’omonimo Palazzo in via Mastropaolo, veniva aperta alla collettività.
Lì dove gli anni del ‘900, scorrono lenti e vividi su tutto, tra importanti scoperte scientifiche e le Grandi Guerre, vissute dalla famiglia Aloisio è possibile scoprire la Montalbano dello stile Liberty.
Così i locali che conservano intatti lo studio all’ingresso, con i ritratti degli illustri antenati, la scrivania e i documenti, relativi alla concessione dei terreni in affitto, alla riscossione del grano e delle nocciole, provenienti dalle grandi proprietà, mostrano una dimensione nuova, dove tutto si muove in un tempo lontano.
Particolarmente interessante è poi la Stanza della Stufa col ritratto di padre Bonaventura Aloisio ed i bellissimi affreschi del salotto. Il tutto suggerisce il gusto per lo stile e le cose belle, in un’epoca dove la radio e l’energia elettrica muovevano i primi passi ed al lume di candela si compivano i gesti della vita quotidiana.
La casa diretta dalla prof.ssa Maria Antonietta Sciacca Lando, che aderendo all’iniziativa ha dimostrato grande sensibilità ed amore verso il patrimonio artistico locale, è oggi visitabile solo su prenotazione.
Per maggiori informazioni vedi: