Note d’autore

Montalbano Elicona

Note d’autore

All’indomani dalla conclusione della sfida “Il Borgo dei Borghi 2015”, indetta lo scorso febbraio da Rai3, l’entusiasmo per la vittoria di Montalbano Elicona, borgo Siciliano di circa 2500 abitanti, continua ad infiammare gli animi del web.

Grande la gioia e l’esultanza da ogni parte della Sicilia, che per il secondo anno consecutivo, riconquista il punto più alto del podio. Grande l’amore e l’interesse mostrato verso un “luogo dimenticato” e che già in prima contesa era dato per vinto. Grande la voglia d’agire compatti, perché di Sicilia si parli con orgoglio e passione. Basta sottolineare i soli disagi è tempo d’agire uniti e compatti, perché le debolezze diventino nuovi punti di forza.  Cresce più che mai tra i Montalbanesi, i Siciliani, gli Italiani tutti l’intento mettersi in gioco, perché la sfida è solo all’inizio. I borghi sono una comune risorsa e quello che per Montalbano oggi è un sogno, domani si spera sia un trampolino di lancio.

Molte le iniziative in cantiere, tante le proposte dei giovani e degli organizzatori, che in questa avventura non hanno mai vacillato. Montalbano Elicona sia apre all’Italia, perché quello ottenuto non sia un semplice fregio, ma garanzia di rilancio sociale. Ora più che mai c’è bisogno d’idee, talenti e comuni intenti, perché è con l’intelligenza ed il lavoro di squadra che si vincono le competizioni più ardue.

Grazie a chi a sostenuto e sosterrà sempre Montalbano, grazie a chi ha lavorato duramente per contribuire al progresso materiale e sociale di una comunità che ancora ha molto da imparare. Grazie Sicilia per aver creduto in te stessa, grazie Italia per aver concesso al comune fiducia. Grazie ragazzi, utenti del web, testate piccole e grande, tv, radio, istituzioni locali e regionali. Grazie Assessore Cleo Li Calzi che ami e credi in una Sicilia migliore. Grazie cittadino che hai dato il “tuo voto quotidiano”. Grazie a chi non è stato menzionato. Grazie a chi ha indetto il concorso e chi vi ha preso parte. Grazie amici che avete sognato con noi.

Grazie a tutti, squalificati e non. Con l’augurio che questo sia un anno di successi ed investimenti per tutti! Amici italiani, continuate a credere nel vostro paese, poiché finché lo farete non ci saranno né vinti o vincitori, ma solo 40 gioielli italiani. Vi aspettiamo numerosi a Montalbano Elicona.

Francesca Bisbano

 

0 Condivisioni

L'autore

Francesca Bisbano

Giornalista pubblicista dal 2013, dal gennaio 2015 collabora con il comune di Montalbano Elicona per migliorarne i canali di pubblica informazione.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.