Montalbano “Una storia per Immagini”: il museo fotografico Eugenio Belfiore

Prospetto della Biblioteca di Montalbano Elicona

Montalbano “Una storia per Immagini”: il museo fotografico Eugenio Belfiore

Nulla è più eloquente di un’immagine, nè può raccontare qualcosa meglio della fotografia, specialmente quando una passione si pone a servizio di un’intera comunità. Così oggi le 200 opere conservate nel Museo Storico-fotografico Eugenio Belfiore, ospitato dall’Ente Morale Fondazione Culturale “G. Parlavecchio”, narrano i momenti più significativi del popolo di Montalbano.

Tre generazioni di montalbanesi emigrati in terre lontane, attimi suggestivi che scandiscono usi, costumi e stati d’animo in epoche diverse, sfuggono all’oblio grazie all’abilità del maestro Carmelo Belfiore. Spaccati di vita quotidiana locale, arti ed antichi mestieri, giornate di festa, fiere ed eventi di massa, testimoniano con dovizia di particolari “cosa siamo” e “come eravamo”. Tutto rivive nel tempo attraverso un minuzioso ed articolato lavoro di ricerca, che finisce per coinvolgere un’intera famiglia e specialmente l’intestatario dello stesso museo (Eugenio Belfiore), scomparso tragicamente in un incidente stradale a soli 42 anni.

Attualmente l’esposizione del prezioso materiale occupa il primo piano di Casa Parlavecchio (proprio di fronte alla Basilica Minore di San Niccolò) nel cuore del Borgo ed è suddivisa per temi: paesaggi, chiese, monumenti, vie, vicoli e personaggi della tradizione locale da “U Piscirussu” a Turi “U Fugaru”. Questo è Montalbano Elicona tra presente, passato e futuro. La magia del borgo fissata in quei singoli scatti, che pongono sulla stessa linea di mira gli occhi, la mente e il cuore per raccontare le più profonde emozioni umane, nonché rendere evidenti i segni del tempo che forma stirpi di uomini e donne dal passato comune, perché fotografare è testimoniare, ma prima di tutto conoscere sé stessi.

Francesca Bisbano

0 Condivisioni

L'autore

Francesca Bisbano

Giornalista pubblicista dal 2013, dal gennaio 2015 collabora con il comune di Montalbano Elicona per migliorarne i canali di pubblica informazione.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.