Solstitium: Festa d’Inizio Estate nel Borgo più Bello d’Italia

Sole

Solstitium: Festa d’Inizio Estate nel Borgo più Bello d’Italia

Domenica 21 giugno 2015 a Montalbano Elicona, l’Associazione culturale Giovan Guerino presenta la prima edizione della Festa d’Estate.

Nella stessa giornata visite guidate in paese lungo le vie di Re Federico III, segneranno il percorso destinato all’estemporanea di pittura dedicata a Pippo Campagna e della mostra di antiquariato e vintage. Ancora musica, animazione, sfilate di gruppi folkloristici e spettacoli in piazza allieteranno i visitatori, i quali a pranzo ed a cena potranno gustare i prodotti “Terre di Montalbano” forniti dalla stessa associazione.

Tanto divertimento in quello che si preannuncia come primo evento della stagione estiva, alla scoperta degli aspetti storici e culturali di un piccolo borgo montano, uniti al richiamo di tradizioni antiche attraverso il cibo. Immancabile infatti il tipico pane di “Montalbano”, gioia della tavola, delizia del palato, realizzato esclusivamente nel forno a legna. Quel pane simbolo della cultura agricola siciliana, che nel contesto diventa il modo migliore per celebrare il solstizio d’estate, legato ai culti della terra.

Locandina Solstitium

Locandina Solstitium

Buon cibo a parte, le novità certo non mancheranno. Così l’Associazione Giovan Guerino bandisce il primo concorso fotografico “Volo su Montalbano” durante il tour in Elicottero. In volo dalla cittadella verso il mitico sito dell’Argimusco i partecipanti, potranno vivere un’esperienza unica ed emozionate e realizzare stupendi scatti fotografici del borgo più bello d’Italia. L’estemporanea concentrerà invece, tutta l’attenzione sui singoli artisti da premiare in denaro e pubblicità per contribuire tanto alla diffusione dell’arte in Sicilia, quanto al miglioramento degli scambi e della produttività locale. Le stesse danze, i canti, i balli e i costumi dei gruppi folkloristici di Mistretta e Militello Rosmarino si ripropongono prima di tutto una funzione educativa. Trasmettere senza insegnare. In un’esplosione di gioia e colori simbolo della Sicilia, gli usi e costumi di un tempo, prenderanno vita nella compagine di minuetti, tarantelle e pavane, per comunicare nuove emozioni agli spettatori.

Chi più ne ha, più ne metta. La Festa d’Inizio Estate, come ribattezzata dagli stessi organizzatori, rientra in una serie d’azioni che, ora più che mai, spingono la comunità montalbanese, sempre appoggiata dalla sua amministrazione, ad invitare il turista a ritornare in paese. L’obiettivo è promuove il territorio locale e migliorare la qualità dell’offerta, tramite l’integrazione di attività di spettacolo ed animazione con le identità storico-culturali locali.

Francesca Bisbano

N.B. E’ vietata la riproduzione dell’ articolo senza consenso dell’autore. Il blog non costituisce testata giornalistica, né risulta collegato al sito istituzionale del comune di Montalbano Elicona, dotato di rispettivo ufficio stampa. Donde s’invitano i lettori a non ignorare la volontà dell’autore e rispettare la libertà di pensiero, garantita dell’art 21 della Costituzione Italiana. In qualsiasi caso si consiglia di citare la fonte.

Per maggiori info : assgiovanguerino@tiscali.it o visitare la pagina Facebook: Associazione Culturale Giovan Guerino

0 Condivisioni

L'autore

Francesca Bisbano

Giornalista pubblicista dal 2013, dal gennaio 2015 collabora con il comune di Montalbano Elicona per migliorarne i canali di pubblica informazione.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.