(da comunicato stampa)
Dal 13 giugno al 31 ottobre 2015 il Comune di Montalbano Elicona, in collaborazione con la Parrocchia di San Niccolò Vescovo e la Sopraintendenza di Messina, presenta “Magnificenza dell’arte Sacra”.
L’evento promosso dal parroco Mons Benedetto Rotella e dal sindaco dott. Filippo Taranto, prevede l’allestimento di una mostra di parati serici dal XVI al XIX sec nella chiesetta di San Michele Arcangelo, aperta al pubblico sabato e domenica dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00. Un’esposizione unica, promossa con successo già nel 2010 per l’ottavo centenario della Basilica Maria SS Assunta, che accoglie per la seconda volta un evento culturale destinato a promuovere l’immagine di una città, ricca di fede e di arte.
Broccati, damaschi, sete e ricami, seguono un ordine cronologico, che mette in evidenza l’evoluzione stilistica dell’ornato tessile attraverso 300 anni di storia. Ventitré vesti liturgiche, distinte per caratteristiche decorative e tecniche di esecuzione (vestititi serici eseguiti a telaio ed abiti con ricami a mano), cinque dipinti di noti arcipreti siciliani, datati 1800 circa e un insieme di registri del ‘600 relativi agli aspetti economico-patrimoniali dei beni esposti, testimoniano un illustre passato, animato dalla presenza di una colta committenza ecclesiastica e dall’ardore di un popolo, che desiderava esprimere la propria reverenza nei confronti del sacro con la realizzazione di ciò che è bello.
Il percorso interamente rinnovato rispetto al 2010, espone parte del patrimonio artistico della Basilica Maria SS Assunta e del Santuario della Divina Provvidenza, con alcuni manufatti inediti. Le opere accuratamente illustrate ed esemplificate dai pannelli didattici, nel settore dedicato al repertorio iconografico del tessile, specificano le correnti stilistiche delle varie epoche, caratterizzate dall’impostazione del disegno delle trame : a “griglia” alla fine del Cinquecento; a “girali” e “pizzo” nella seconda metà del Seicento; “leggerezza”, “meandro” e “bizzarre” nel produttivo Settecento. Immancabile poi l’aspetto religioso-allegorico. Così nell’area dedicata al ricamo in sete policrome, spicca una pianeta con ornato floreale sviluppato a “candelabra”, raffigurante il paradiso Terrestre.
La mostra sarà ufficialmente inaugurata oggi alle 19,00 e preceduta da una conferenza della dott.ssa Giusy Larinà, presso il Santuario Maria SS della Provvidenza alle ore 18,00, che illustrerà ai presenti la storia e le caratteristiche dei pezzi in mostra. Presenti il sindaco dott. Filippo Taranto, il Parroco Mons Benedetto Rotella, cui va un ringraziamento particolare per aver creduto ancora una volta nella diffusione dell’arte e della cultura, quale strumento di sviluppo sociale, il vicesindaco on. Marcello Greco e l’assessore allo sport, cultura e turismo Concetta Lenzo.
Il sindaco e l’amministrazione ringraziano il reverendo P. Massimo Cucinotta del Terzo Ordine Religioso per la consulenza liturgica, Luciano Buono per le ricerche documentarie, Mario Lanzo per l’allestimento, Melissa Lanzo per il progetto grafico, la dott.ssa Anna Sciacca per il coordinamento della segreteria organizzativa, Nicola Belfiore per il materiale fotografico e tutti i cittadini che hanno lavorato alla realizzazione del progetto.
Ipazia88