(redazione da comunicato stampa)
Federico III ed Eleonora d’Angiò, lasciano Montalbano per la trentaseiesima edizione delle Feste Aragonesi. L’inaspettata partecipazione della folla e la professionalità degli organizzatori, per nulla intimoriti dalla necessità di gestire quasi 300 figuranti, hanno segnato anche quest’anno il successo della manifestazione.
Un appuntamento, quello del corteo storico, diventato ormai la seconda festa più importate dell’agosto Montalbanese, nonché fonte di attrazione per visitatori da tutta la Sicilia. Si conclude così la settimana Aragonese, tra la soddisfazione del Sindaco dott Filippo Taranto per i risultati ottenuti e la promessa dei suoi promotori a mantenere vivo l’impegno.
Al contempo rimangono alte le prospettive per i giorni avvenire, sia grazie al favore riscontrato dalla raccolta fondi per “Montalbano mistico Fest“, che all’invito ricevuto dal primo cittadino da Ricrea Historia a Barbastro, per presentare in Europa l’esperienza delle Rievocazioni storiche montalbanesi. Dal 11 al 13 settembre infatti, il sindaco, Enzo Ruggeri coordinatore Ufficio Turismo e Cultura del comune di Montalbano Elicona e il consigliere Carmelo Mobilia, presenteranno nel comune spagnolo, l’esito di un minuzioso e sapiente lavoro alla ricerca di quel passato, che rende Montalbano sempre più partecipe sul territorio.
Si ringraziano dunque le Città di Randazzo, Enna, San Marco d’Aluzio, San Piero Patti e Rometta, per il supporto coreografico del corteo storico 2015; l’Associazione Agorà per i giochi medievali; l’A.M.A.L.A.C., per le animazioni nel borgo; l’Associazione MedioExpo, Katia Foti per i costumi e Graziella Milazzo per la direzione artistica ed esecutiva della Scacchiera Vivente; l’Associazione Rievocazioni Storico-Religiose di Montalbano Elicona, presieduta da Rosaria Aliberti, per l’ideazione dell’intero progetto; la Compagnia Batarnù e i Miles Trinacria, per le splendide performance con il fuoco e le armi; Cena Medievale Sicilia per le degustazioni del vino speziato; gli Sbandieratori e Musici “La Corte di Aragona”; la Scuola di Falconeria Federico II A.S.I.F. del maestro Agatino Grillo; La Compagnia di Zorac, la Compagnia Fantastica, l’Associazione Millennium e l’Associazione Culturale “La Rosa di Gerico” di San Piero Patti; Lidia Papotto ed Alice Pantano per la lettura dei Tarocchi, il mastro Acciaio Santino Pino e tutti quanti hanno sostenuto e supportato in questi giorni l’iniziativa.
In ultimo, ma non per importanza, si rende omaggio all’Onorevole Ardizzone, a Rocco Scimone della Soprintendenza di Messina, Antonio Purpura Assessore Regionale Beni Culturali, Mauro Scilipoti presidente del Calendimaggio di Assisi, Michele Mangione sindaco di Randazzo, il maestro Angelo Privitera, tastierista di Franco Battiato e l’Onorevole Marcello Greco Presidente Commissione Cultura Regione Siciliana. Ancora grazie alla Giunta, al Consiglio Comunale, alla troupe di Rai2, che a settembre trasmetterà la diretta della serata, a Giuseppe Pisciuneri per la presentazione degli eventi in programma; ai Personaggi della Scacchiera Vivente con il racconto popolare dei Vespri di Michele Amari; all’attrice-regista Maria Rita Simone per le sue fiabe a Santa Caterina; all’avvocato Carmelo Mobilia e alla Professoressa Parlavecchio dell’Accademia delle Belle Arti di Palermo per l’organizzazione della raccolta fondi Mistico-Fest.
Ipazia88
Foto della Scacchiera di Giorgio Logiudice