Nuove occasioni per “vivere il proprio territorio" e piani di sviluppo del turismo relazionale, ritornano al centro del dibattito nel Borgo più Bello d'Italia.
(redazione da comunicato stampa)
Domenica 30 agosto 2015, l’incontro ufficiale con Cleo Li Calzi Assessore Regionale allo Sport, Spettacolo e Turismo, presso i locali del Castello Svevo Aragonese. Oggetto della conferenza sarà la presentazione dell’iniziativa promossa dal medesimo assessorato sui Borghi di Sicilia e d’Italia, come attrattiva e destinazione turistica tutto l’anno.
Quella che nel 2001 con l’omonimo Club, nasceva come iniziativa mirata alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico, culturale ed ambientale dei piccoli centri italiani, incontra la nuova politica di marketing-territoriale. I dati ISTAT dimostrano, come cresca sempre più la domanda di turismo relazionale e in quest’ottica i nostri borghi, rappresentino sempre più un’offerta qualificata. La storia, l’arte, le tradizioni, la cucina e il folclore popolare, quanto il recupero di antichi percorsi paesaggistici, sentieri montani e collinari, permettono di creare percorsi personalizzati, atti a soddisfare ogni tipo di esigenza. L’obiettivo è integrare il turista, “trattenendolo” nel territorio non più solo come visitatore, ma anche come parte della comunità ospitante.
Tutto questo verrà approfondito nell’appuntamento con l’assessore Li Calzi, cui verrà consegnata una targa di ringraziamento, tanto per aver sostenuto Montalbano Elicona durante il concorso televisivo “Borgo dei Borghi 2015”, quanto come protagonista di un circuito tematico integrato, che attraversa e coinvolge tutti i borghi siciliani.
Gangi, Petralia Soprana, Geraci, Sperlinga, Cefalù, Sutera, Sambuca, Novara di Sicilia, San Marco d’Alunzio, Montalbano Elicona, Castroreale, Castelmola, Savoca, Castiglione di Sicilia, Palazzolo Acreide, Monterosso Almo, Ferla ed Erice, dal 3 settembre al 3 dicembre in occasione del X Festival dei Borghi Italiani, saranno infatti al centro di una serie di iniziative per destagionalizzare l’offerta turistica siciliana e trasformare il visitatore in ospite, sempre più partecipe delle risorse locali.
Ipazia88