Chiusosi il Capitolo Concorso Nazionale Comuni Fioriti, il primo cittadino annuncia i programmi per il 2016
“Due fiori rossi non sono un semplice risultato, ma un punto di partenza per reinvestire sulla cura del verde pubblico” dichiara il sindaco, dottor Filippo Taranto, a due settimane dalla chiusura del Concorso Nazionale Comuni Fioriti.
Dopo i risultati dell’ultima edizione, tenutasi ad Alba (CN) lo scorso 14-15 novembre e i successi conseguiti dalla Sicilia con l’assegnazione di 4 fiori rossi al Comune di Terme Vigliatore e la scelta di Adela Moldovan di Forza D’Agrò, come rappresentante regionale alla successiva fase “Communities in bloom”, Montalbano Elicona guarda oltre.
Con i fiori si punta a rendere accogliente il paese e valorizzare l’architettura del borgo antico, poiché il connubio borghi-comuni fioriti ha migliorato l’immagine del luogo e innalzato gli indici di gradimento dei visitatori. Un comune pulito è segno di cura e motivo di vanto per i suo cittadini, soprattutto quando sono i viaggiatori ad apprezzare le suddette qualità.
Inoltre gli investimenti nel settore hanno sempre grandi ritorni sulla qualità della vita. All’interno delle aree urbane, infatti, alberi, fiori, prati, aiuole, orti e giardini, costituiscono un importante elemento di presenza ecologica e amibientale, per mitigare in modo sostanziale gli impatti prodotti dalla presenza delle edificazioni e delle attvità dell’uomo. Il verde regola gli effetti del microclima cittadino, regimando i picchi termici estivi con il suo effetto di “condizionamento” naturale dell’aria. In aree degradate e sensibili poi, aiuta a tutelare il territorio. Soddisfa le esigenze ricreative della collettività, migliora l’umore e favorisce il benessere psicologico e mentale delle persone, che nè usufruiscono.
Ed è sulla base di questa consapevolezza che a Montalbano Elicona il sindaco pensa alla creazione di “Volontari del verde”, cui affidare l’abbellimento di quartieri o settori; al mantenimento di orti e balconi fioriti, l’uno sinonimo di bellezzza, l’altro di benessere della famiglia, nonché a rafforzare la collaborazione con cittadini e comuni aderenti al circuito. In attesa dunque che nel Borgo dei Borghi 2015 possa essere primavera tutto l’anno, un ringraziamento particolare va a Michele Isgrò, Coordinatore Comuni Fioriti per la Sicilia, ad Asproflor Italia, la Citta di Alba e tutta la Giuria Nazionale dei Comuni Fioriti con Renzo Marconi (presidente) Salvatore Domolo (giudice nazionale comuni fioriti) e Gualtiero Grilli (fotografo ufficiale comuni fiorti).
Francesca Bisbano
Guarda la premiazione Concorso Comuni Fioriti 2015 in onda su Agrisapori :