Comuni Fioriti : a Montalbano Elicona si programmano nuove strategie per la cura del verde e degli spazi pubblici

Comuni Fioriti : a Montalbano Elicona si programmano nuove strategie per la cura del verde e degli spazi pubblici

Chiusosi il Capitolo Concorso Nazionale Comuni Fioriti, il primo cittadino annuncia i programmi per il 2016

 

montalbanoeliconacomunefiorito2015

“Due fiori rossi non sono un semplice risultato, ma un punto di partenza per reinvestire sulla cura del verde pubblico” dichiara il sindaco, dottor Filippo Taranto, a due settimane dalla chiusura del Concorso Nazionale Comuni Fioriti.

Dopo i risultati dell’ultima edizione, tenutasi ad Alba (CN) lo scorso 14-15 novembre e i successi conseguiti dalla Sicilia con l’assegnazione di 4 fiori rossi al Comune di Terme Vigliatore e la scelta di Adela Moldovan di Forza D’Agrò, come rappresentante regionale alla successiva fase “Communities in bloom”, Montalbano Elicona guarda oltre.

Con i fiori si punta a rendere accogliente il paese e valorizzare l’architettura del borgo antico, poiché il connubio stradaconulivimontalbanoelicona borghi-comuni fioriti ha migliorato l’immagine del luogo e innalzato gli indici di gradimento dei visitatori. Un comune pulito è segno di cura e motivo di vanto per i suo cittadini, soprattutto quando sono i viaggiatori ad apprezzare le suddette qualità.
Inoltre gli investimenti nel settore hanno sempre grandi ritorni sulla qualità della vita. All’interno delle aree urbane, infatti, alberi, fiori, prati, aiuole, orti e giardini, costituiscono un importante elemento di presenza ecologica e amibientale, per mitigare in modo sostanziale gli impatti prodotti dalla presenza delle edificazioni e delle attvità dell’uomo. Il verde regola gli effetti del microclima cittadino, regimando i picchi termici estivi con il suo effetto di “condizionamento” naturale dell’aria. In aree degradate e sensibili poi, aiuta a tutelare il territorio. Soddisfa le esigenze ricreative della collettività, migliora l’umore e favorisce il benessere psicologico e mentale delle persone, che nè usufruiscono.

Ed è sulla base di questa consapevolezza che a Montalbano Elicona il sindaco pensa alla creazione di “Volontari del verde”, cui affidare l’abbellimento di quartieri o settori; al mantenimento di orti e balconi fioriti, l’uno sinonimo di bellezzza, l’altro di benessere della famiglia, nonché a rafforzare la collaborazione con cittadini e comuni aderenti al circuito. In attesa dunque che nel Borgo dei Borghi 2015 possa essere primavera tutto l’anno, un ringraziamento particolare va a Michele Isgrò, Coordinatore Comuni Fioriti per la Sicilia, ad Asproflor Italia, la Citta di Alba e tutta la Giuria Nazionale dei Comuni Fioriti con Renzo Marconi (presidente) Salvatore Domolo (giudice nazionale comuni fioriti) e Gualtiero Grilli (fotografo ufficiale comuni fiorti).

 

Francesca Bisbano

Guarda la premiazione Concorso Comuni Fioriti 2015 in onda su Agrisapori :


L'autore

Francesca Bisbano

Giornalista pubblicista dal 2013, dal gennaio 2015 collabora con il comune di Montalbano Elicona per migliorarne i canali di pubblica informazione.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.