Oriana Civile in concerto a Montalbano Elicona, con “Canto di una Vita qualunque”

Locandina concerti Oriana Civile

Oriana Civile in concerto a Montalbano Elicona, con “Canto di una Vita qualunque”

 


 

Tra storia, emozioni e folclore, mercoledì 17 agosto ore 22,00, il comune di Montalbano Elicona presenta al castello Federico II “Canto di una Vita qualunque”, spettacolo di teatro-canzone scritto, diretto e interpretato da Oriana Civile.

L’opera, ha come protagonista Don Ciccino, contadino nebroideo nato nei primi del ‘900, che racconta le vicissitudini di una vita qualunque: la sua.
Dalla nascita alla morte, attraverso quasi un secolo di storia, l’attenzione della Civile si concentra sui cambiamenti sociali e le rivoluzioni tecnologiche, che nel tempo hanno trasformato, le cose, le persone e i rapporti con il mondo. Così quasi senza accorgersene, la spontanea naturalezza di Don Ciccino trasporta lo spettatore, in un mondo che ormai esiste solo nei racconti e nelle memorie dei nonni.

“Canto di una vita qualunque” è un lavoro di grande impatto emotivo, tanto divertente quanto commovente, nonché di notevole valore identitario-culturale.

Oriana Civile, studiosa e interprete della tradizione musicale siciliana, si occupa della promozione di questo repertorio dal 2005. Attualmente vanta numerose collaborazioni con artisti italiani e internazionali, tra cui Mario Incudine, Salvo Piparo, Pierre Vaiana, Salvatore Bonafede e Maurizio Curcio, con cui ha prodotto l’album “Arie di Sicilia”. Ha anche partecipato a produzioni cinematografiche, come “Ore diciotto in punto” del regista Pippo Gigliorosso e stage musicali internazionali con la Tunisia, come Funduq-Héritage.

Ad accompagnare l’artista nasitana alla chitarra e al bouzouki irlandese, questa volta ci sarà Nino Milla, mentre lo spettacolo verrà replicato il 21 e il 29 agosto a Ucria e San Marco D’Alunzio.

F.B.


L'autore

Francesca Bisbano

Giornalista pubblicista dal 2013, dal gennaio 2015 collabora con il comune di Montalbano Elicona per migliorarne i canali di pubblica informazione.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.