Week-end culturale a Montalbano Elicona, quando l’arte si apre agli altri

Montalbano Elicona

Week-end culturale a Montalbano Elicona, quando l’arte si apre agli altri



Due giorni di animazione nel “Borgo dei Borghi 2015”, dedicati all’arte, la musica e la letteratura



Arte, musica, poesia e teatro, Montalbano Elicona chiude l’estate 2016 con il week end della cultura.

Dal concerto “Dolci Armonie” della corale polifonica “Aurora Vocis”, dedicato alle vittime di Amatrice, Arquata e Accumoli, alla commedia brillante “Ri undi vieni, vieni… basta chi vi vuriddi beni” dei “I Tiatranti ra stricchiera”, domenica ore 21,39-piazza Maria SS della Provvidenza, il sapere diventa solidale.

Due giorni dove la parola d’ordine è “aprirsi agli altri”, vedono il Castello Federico II, la piazza e la chiesa Maria SS della Provvidenza, diventare un punto di riferimento per la crescita individuale e collettiva. Obiettivo è incentivare la produzione artistica, non come sodalizio per pochi eletti, ma quale valore sociale che contribuisca a sviluppare turismo intelligente.

Per questo si è pensato di accostare forme di espressione diverse: dalle più semplici e genuine della tradizione teatrale locale a quelle più complesse della poesia e della pittura di personaggi, noti in contesti internazionali.

Al castello, infatti, è già stata allestita la collettiva d’arte itinerante”Animangelo”, con la partecipazione di Roberta Serenari e Carla Poggi, legate al gruppo di Vittorio Sgarbi.
Domenica pomeriggio,invece, i riflettori sono stati puntati sulla poetessa-attrice Giulia Perroni, presente in antologie italiane, statunitensi, giapponesi e francesi, nonché in riviste come le “Reti di Dedalus”, “Gradiva” a New York, Il “Fuoco della Conchiglia” in Giappone e “Les Citadelles” a Parigi”. Montalbano e il castello svevo-aragonese sono stati scelti dall’autrice, per la presentazione del libro “La Tribù dell’Eclissi”, dove attraverso la metafora colta nel rapporto ancestrale uomo-natura, la Perroni riconquista le identità e le affinità, che costituiscono l’essenza di tutte le cose.

F.B.


L'autore

Francesca Bisbano

Giornalista pubblicista dal 2013, dal gennaio 2015 collabora con il comune di Montalbano Elicona per migliorarne i canali di pubblica informazione.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.