Un futuro con le nocciole di Montalbano



A Palazzo Todaro si terrà il secondo incontro di cittadini montalbanesi,  per un progetto che riunendoli in forma di cooperativa sociale, rilanci la coltivazione del nocciolo nel borgo montano.



Insieme per costruire e cambiare il paese passo passo: sabato 11 febbraio, i cittadini di Montalbano Elicona terranno a Palazzo Todaro, il secondo incontro informale “sul nocciolo dei Nebrodi”.

A partire dalle 18,00 giovani, agricoltori, proprietari di fondi e imprenditori, si confronteranno sulle migliori strategie di rilancio dell’agricoltura locale.

Il dialogo, apertosi il 31 gennaio scorso, ha come oggetto la condivisione di un’idea di sviluppo comune. Oggi l’economia del borgo soffre una paralisi senza precedenti, ma la comunità non si arrende e scommette su un “futuro fatto a mano”, dove ci siano anche le nocciole montalbanesi.

Obiettivo è investire su un modello di scambio “proprietari-produttori”, che abbatta i costi e riconosca vantaggi reciproci tra i partecipanti. Così se terreni abbandonati e non, potranno essere ceduti in locazione per essere messi in produzione, il ricavato della gestione servirà a favorire la crescita di sistemi produttivi di filiera corta. Al contempo si penserà a tutelare la qualità dei prodotti con marchi e denominazioni di origine controllata, nonché introdurre forme di commercializzazione digitale.

Date le premesse, il rinnovato appuntamento servirà a fissare le fasi iniziali del progetto, quali la scelta dei sostenitori di costituirsi in cooperativa sociale, nonché dei tipi di contratto da proporre ai proprietari.

F.B.

0 Condivisioni

About Francesca Bisbano

Giornalista pubblicista dal 2013, dal gennaio 2015 collabora con il comune di Montalbano Elicona per migliorarne i canali di pubblica informazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.