Mostre, mercatini e presepi a Montalbano Elicona, Milazzo, Novara di Sicilia e Castroreale per “C’era una volta il borgo”
Ponte dell’immacolata ricco di appuntamenti per Montalbano Elicona, Novara di Sicilia, Castoreale e Milazzo. I quattro Borghi più Belli d’Italia avviano la stagione natalizia con “C’era una volta il borgo”, l’evento dedicato alla scoperta della storia e della tradizione locale.
Dal 8 al 10 dicembre la splendida fortezza del castello di Milazzo promuove mostre e visite guidate che riportano indietro nel tempo. Castroreale offre animazioni alla torre Federico II e degustazioni di prodotti enogastronomici a km zero. Novara presenta il presepe “n’tè scarò ru Buttiscu” (presepe nella scalinata del Bottesco), mentre Montalbano Elicona punta sull’artigianato e lo street food del quartiere albergo.
Tra musiche, spettacoli e divertimento, non mancheranno le escursioni in natura dell’associazione PFM al Bosco di Malabotta e ai Megaliti dell’ Argimusco venerdì 8 dicembre, alla Rocca Salvatesta sabato 9 dicembre, a Capo Milazzo e a Castroreale in località Tre Pizzi domenica 10 dicembre. Esclusive la dimostrazione della lavorazione dei maccheroni e del riso nero a Castroreale, le passeggiate in costume medievale e l’accensione di candele nel borgo a Montalbano Elicona per ricreare l’atmosfera medievale, la pista di ghiaccio a Milazzo e la polenta condita con il sugo di maiale a Novara di Sicilia.
Tante novità attendono i borghi più belli d’Italia, perché il Natale 2017 sia ancora più magico e ricco di emozioni.
F.B.
In allegato i programmi dettagliati dei quattro comuni aderenti all’iniziativa.