INCARICO A SALVATORE FILLORAMO, PER LA PREVENZIONE DEI RISCHI METEO IDROGEOLOGICI

INCARICO A SALVATORE FILLORAMO, PER LA PREVENZIONE DEI RISCHI METEO IDROGEOLOGICI

Salvatore Filloramo, esperto nella prevenzione e gestione dei rischi ambientali e antropici

Il dottore sui rischi Salvatore Filloramo è il nuovo esperto in materia di protezione civile del comune di Montalbano Elicona.

Con determina sindacale del 20 febbraio 2018, al giovane professionista è stato conferito l’incarico di presidiare il territorio tramite attività di monitoraggio ambientale e prevenzione dei rischi meteo-idrogeologici.

Tenuto conto che negli ultimi anni, il susseguirsi di eventi naturali non particolarmente avversi ha confermato l’elevato stato di fragilità del suolo locale, quella di Filloramo è una funzione svolta in conformità alle indicazioni del Piano di Protezione Civile comunale, che regolarizza le suddette operazioni in attuazione delle leggi 100 del 12 luglio 2012 e 30 del 16 marzo 2017. Le norme in questione demandano ai piani di protezione civile ai vari livelli. Al contempo consentono agli enti locali di organizzare le fasi dell’emergenza, con un’attenta valutazione delle concrete disponibilità e professionalità presenti sul territorio. Viste e recepite le “Raccomandazioni operative per prevedere, prevenire e fronteggiare eventuali situazioni di emergenza connesse a fenomeni idraulici e idrogeologici”, nella nota del 31.08.2017 della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’amministrazione Taranto ha sottolineato il ruolo di assoluta importanza di una corretta azione di vigilanza.

E a far eco agli obiettivi che la collaborazione con un tecnico del settore intende perseguire, vi è la dichiarazione del sindaco, per il quale “l’incolumità dei cittadini passa anche dalla corretta informazione locale”. Considerata quindi la relativa affidabilità dei bollettini meteo nazionali, nonché l’influenza dei fenomeni atmosferici sulla vita delle persone, a Filloramo sarà affidata la redazione del bollettino meteorologico di Montalbano Elicona. Per conoscere ed evitare tutti disagi legati al maltempo, i dati raccolti dalla stazione idro-pluviometrica comunale, saranno pubblicati con cadenza regolare sul sito istituzionale e consultabili sul portale strettometeo.it.

Francesca Bisbano


L'autore

Francesca Bisbano

Giornalista pubblicista dal 2013, dal gennaio 2015 collabora con il comune di Montalbano Elicona per migliorarne i canali di pubblica informazione.

1 commento

Torrigiani Rosa

1 marzo 2018 at 4:15 pm

Molto bene.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.