Nuova trasferta RAI, riflettori puntati sul Bosco di Malabotta

Giovedì 26 aprile 2022 a Montalbano Elicona torna la Rai, per registrare una puntata di Linea Verde dedicata al Bosco di Malabotta.

Montalbano Elicona torna sul grande schermo. Domani, 26 maggio 2022, le telecamere della Radio Televisione Italiana gireranno nel Borgo dei Borghi 2015 un servizio speciale sul Bosco di Malabotta.

L’annuncio è stato diramato poche ore fa dal sindaco Filippo Taranto sul suo profilo Facebook, suscitando il plauso dei fan e il disappunto di tanti lavoratori, che scontano la carenza di infrastrutture sul territorio.

Dal 1997 Malbotta è con i Megaliti di Argimusco, parte di una Riserva Naturale Orientata Regionale che si estende anche ai comuni di Roccella Valdemone, Malvagna, Francavilla di Sicilia, Tripi e Moio Alcantara. Al di là del valore argricolo/forestale, esso rappresenta un potente attrattore turistico poiché, essendo uno degli ultimi boschi naturali di Sicilia, ospita molte specie arboree e arbustive di eccezionale valore ecologico.

Ad oggi però il tanto decantato bosco delle meraviglie risulta quasi impossibile da raggiungere, causa la presenza di buche e smottamenti lungo l’arteria di collegamento con Argimusco e il centro del borgo. Vista la situazione di disagio e l’imminenza dell’elezioni amministrative del 12 giugno 2022, il sindaco uscente e nuovamente ricandidato, ha commentato che l’ufficio tecnico del comune di Montalbano Elicona, diretto dall’ing. Massimiliano Mobilia, ha rappresentato un progetto agli organi competenti della Regione Sicilia.

In attesa di poter visionare pubblicamente l’atto citato, si confida nella diffusione di maggiori dettagli davanti alle telecamere. Tutto perché si concretizzi davvero, la volontà di incontrare i cittadini, valorizzando il territorio e superando la consueta prassi del mostrare la trafila di operatori del turismo fai da te, approdati per caso in paese.

F. B.

0 Condivisioni

About Francesca Bisbano

Giornalista pubblicista dal 2013, dal gennaio 2015 collabora con il comune di Montalbano Elicona per migliorarne i canali di pubblica informazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.